I PRODOTTI DEL ALVEARE

Dall’alveare si ottengono alcuni degli elementi più completi e fondamentali per la nostra alimentazione. Alleviamo le nostre api in modo semplice, nutrendole e trattandole con metodi naturali nel rispetto della natura e delle tradizioni artigianali.

Complessivamente l’ape è il produttore di tutte le sostanze nutritive, da quelle puramente energetiche (Glicidi e Lipidi), a quelle plastiche (Proteine) nonché quelle biodinamiche (Vitamine e Sali Minerali). L’utilizzo regolare dei prodotti dell’alveare tende a fortificare le difese organiche ed a potenziare i meccanismi biologico-immunitari.

Il Miele

Il miele, prodotto principale dell’alveare, era conosciuto sin dai tempi più remoti in quanto alimento pregiato per le sue qualità nutritive e non a caso veniva definito “nettare degli dei”.
Il miele è un prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante che esse raccolgono, trasformano, arricchiscono con sostanze specifiche proprie (enzimi), immagazzinano e lasciano maturare nei favi (costruzioni esagonali di cera) dell’alveare.

Il miele è composto in gran parte da zuccheri semplici prontamente assimilabili cioè glucosio e fruttosio; inoltre contiene sostanze preziose per la salute : sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro; da acido formico; enzimi; oligoelementi e vitamine (A, B1, B2, B3, C).Oltre ad essere un ottimo alimento il miele esercita azioni preventive e curative sulla salute umana .E’ ideale per lo sportivo, per l’anziano, per l’adulto , ottimo per i bambini, è un alimento tonico energetico , è un regolatore digestivo, è una gran vitalizzante; è un vero complesso capace di esercitare una poliedrica azione benefica sull’intero organismo umano.

La Pappa Reale

La pappa reale è la secrezione delle ghiandole ipofaringee delle giovani api operaie. La si trova nelle celle reali, nelle quali le api allevano le future regine. E’ un concentrato di vitamine (B1.B2,B5,B56,H,E,A) e di oligoelementi (potassio, ferro, rame, calcio, silicio, fosforo ecc.).