Masseria Redenta è iscritta all’Albo Regionale delle Masserie Didattiche di Puglia con la quale ha sottoscritto una “Carta della Qualità” dove sono definiti i percorsi didattici-divulgativi su tematiche ben definite. La masseria didattica è un gran laboratorio all’aperto, centro di educazione ambientale e alimentare dove le famiglie, gli alunni, gli insegnanti possono conoscere il mondo rurale con esperienze, laboratori e attività pratiche capaci di stimolare la creatività, la riflessione, lo spirito critico e di orientamento dove è possibile abbinare la pratica con la teoria mettendo a confronto l’esperienza dell’agricoltore con la curiosità dei ragazzi. È un luogo di pedagogia attiva, per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità.

Le piante aromatiche

Riconoscere le piante aromatiche più comuni e coglierne le peculiarità, sviluppare capacità di osservazione e l’uso dei sensi

Il mondo delle api

Conoscere l’ape e il ruolo svolto dalle diverse categorie di api e l’importanza come insetto impollinatore

L’orto a contatto con la natura

Far conoscere i prodotti dell’orto soprattutto quelli tipici del nostro territorio e far riconoscere e apprezzare la frutta e la verdura di stagione per un’alimentazione più sana, economica, gustosa e ricca di vitamine.

I lombrichi e la produzione di humus

Sviluppare sensibilità al riciclo. Conoscere il ruolo dei lombrichi per l’ambiente. Promuovere il rispetto per l’ambiente e per ogni forma di vita.