ITA |
 
 
Masseria Redenta
 
 
 
     
 
Masserie didattiche
 
Cosa facciamo
 
Masseria Redenta è iscritta all’Albo Regionale delle Masserie Didattiche di Puglia con la quale ha sottoscritto una "Carta della Qualità" dove sono definiti i percorsi didattici-divulgativi  su  tematiche ben definite.
La masseria didattica è un gran laboratorio all’aperto, centro di educazione ambientale e alimentare dove gli alunni possono conoscere il mondo  rurale con esperienze , laboratori e attività pratiche   capaci di stimolare la creatività, la riflessione, lo spirito critico e di orientamento dove è possibile abbinare la pratica con la teoria mettendo a confronto l’esperienza dell’agricoltore con la curiosità dei ragazzi.  E’ di primaria importanza proporre ai giovani i principi di un consumo consapevole e in sintonia con l’ambiente attraverso l’esperienza diretta del  mondo circostante. Sempre più scuole utilizzano la metafora dell’ambiente come percorso formativo promuovendo attività di ricerca, scambio, turismo ecocompatibile e scegliendo mete e itinerari che facilitano la scoperta delle diverse culture insieme ad una nuova consapevolezza delle proprie radici.
La masseria  didattica rappresenta a nostro parere un’opportunità per conoscere il territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il proprio ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta e favorisce il rapporto scuola/realtà locali. E’ un luogo di pedagogia attiva, per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità.

Nella nostra masseria Si intende mettere in atto una didattica costruttiva dove è il soggetto attivo che costruisce le proprie conoscenze collaborando e cooperando. A tal fine il percorso didattico prevede e propone attività scientifiche che porteranno i bambini a saper formulare ipotesi, ad indagare e dare risposte alle domande poste. Questa modalità di lavoro consente ad ogni bambino di attingere dapprima alle proprie personali conoscenze e successivamente, nel momento della condivisione, di recuperare interiorizzare informazioni che non conosceva.
In base all’età dei ragazzi,  in ogni proposta sarà privilegiato L’ASPETTO LUDICO e I LABORATORI PRATICI  che rappresentano la spinta motivazionale, attraverso cui i ragazzi  sperimenteranno un’attiva partecipazione e un’immediata gratificazione sia individuale che di gruppo. Per questo motivo la regolamentazione dei giochi e dei laboratori sarà proposta in maniera semplice e possibilmente affidata agli stessi ragazzi.
 
I nostri percorsi didattici
Ciclo del miele
a scelta laboratorio:
«Creiamo candele di cera d’api» o «Colora l’arnia»
Percorso dell’orto
laboratorio: «Piantiamo la natura»
Allevamento di lombrichi e ciclo di produzione di humus
laboratorio: «Costruiamo un terrario e fabbrichiamo l’humus»
Ciclo della rotazione colturale
laboratorio: «Osservazione al microscopio delle piante» o «Costruiamo un erbario»
Percorso sensoriale per l’individuazione e classificazione delle piante aromatiche
laboratorio: «Tracce nella natura» o «Piantiamo un orto aromatico»
 
     
 
Allegati
Scheda di partecipazione.pdf
 
     
     
     
 
 
 
 
Masseria Redenta - S.s. 96, km 86.850 - 70022 Altamura (Bari) - Italia - Mobile: +39 339.4971452 - P. Iva 05511320722 - E-mail: info@masseriaredenta.it
Copyright © Masseria Redenta - Tutti i diritti riservati
 
 
Masseria Redenta - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Giuseppe Loporcaro